Con la riforma Cartabia arriva il nuovo divorzio

Anche per il nuovo divorzio voluto dalla riforma Cartabia si accorciano i tempi.
Ci sarà un unico procedimento per separazione e divorzio. Entro 90 giorni il giudice dovrà fissare la prima udienza per la separazione o il divorzio, anche se aumenteranno i documenti da presentare. I coniugi che si separano dovranno dare una più dettagliata rappresentazione della situazione reddituale e sarà prevista una condanna per risarcimento danni per il genitore o il coniuge che dovesse eventualmente celare i propri redditi.
Inoltre le coppie che si separano o divorziano con figli dovranno presentare un piano genitoriale con tutte le attività dei minori e un piano di visite; inoltre anche i minori verranno ascoltati per i provvedimenti che li riguardano.
Sulla carta i tempi per la separazione o divorizo giudiziale si dimezzano, ma nella realtà bisognerà vedere “in corso d’opera”. “Di sicuro non capiterà più che soltanto per una separazione ci vogliano degli anni.
Attualmente per una separazione giudiziale senza particolari problemi tra coniugi servono circa 3 anni. Con la nuova normativa per una separazione o divorzio giudiziale si dovrebbe arrivare ad un anno e mezzo. Molte coppie hanno deciso di separarsi  da marzo in poi e approfittare delle nuove normative.
Nella riforma Cartabia c’è un canale a parte per i fascicoli di separazioni che meritano un attenzionamento perché con allegazioni di violenza di genere. Questo permette di accedere ad un canale diverso per dette separazioni. Bisogna vedere come sarà attuato dai Tribunali.
Sicuramente molto interessante la possibilità di presentare un’unica istanza per separazione e divorzio dal momento che l’Italia è uno dei pochi paesi che prevede come obbligatoria la separazione.
Ad esempio, in Polonia, paese molto cattolico e conservatore, praticamente non esiste la separazione ma si va direttamente al divorzio.
Se devi separarti o divorziare e non trovi un’intesa con il tuo partner, chiamaci per avere subito una consulenza senza impegno allo 02 808 97 157, ora puoi divorziare senza temere una causa lunga e costosa.

Chiamaci per avere maggiori chiarimenti e per conoscere le nostre vantaggiose tariffe oppure visita il nostro sito dedicato www.separatiedivorzia.it

Studio legale Avvocato Massimo Ornato