news-patrimoniale

Divorzio e Separazione: sarà più semplice e veloce dirsi addio

Divorzio e Separazione: sarà più semplice e veloce  dirsi addio

Meno tempo per dirsi addio e tornare single in caso di separazione dei coniugi. La riforma del processo civile che ha in mente il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, prevede tra le altre cose il rito unico per separazioni, divorzi, affidamento dei figli delle coppie di fatto e procedimenti sulla responsabilità genitoriale. Ma soprattutto – e questo può interessare un maggior numero di coppie – durante il procedimento di separazione si può già presentare anche la domanda di divorzio. Risultato: porre la parola «fine» ad un matrimonio dovrebbe risultare più veloce.
Iter ancora più veloce se la separazione od il divorizo è consensuale: è prevista una procedura scritta senza il passaggio della conciliazione. Quindi non ci sarà più l’udienza in Tribunale, così come già oggi lo impone la normativa emergenziale.
La riforma vuole potenziare la negoziazione assistita, riconoscendo agli accordi raggiunti tra le parti che si separano o divorziano un titolo idoneo per la trascrizione e concedendo agli avvocati la facoltà di trattare il pagamento di una somma unica al posto dell’assegno. La negoziazione assistita verrebbe estesa alle coppie di fatto per l’affidamento ed il mantenimento dei figli minori e per il mantenimento di quelli maggiorenni non autosufficienti da un punto di vista economico, oltre che per raggiungere un accordo sugli alimenti.
Dunque, tempi sempre più rapidi per la separazione ed il divorzio, soprattutto se si trova un accordo, senza la necessità per i coniugi di andare in Tribunale.
Chiamaci per ulteriori chiarimenti o per conoscere le nostre convenienti tariffe sulla separazione consensuale od il divorzio congiunto, oppure visita il nostro sito dedicato www.separatiedivorzia.it.

 

Studio legale Avvocato Massimo Ornato